Informazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucy18Nyuu
     
    .

    User deleted


    Elfen Lied




    Elfen Lied è un manga ed un anime di Lynn Okamoto. Il manga fu pubblicato in Giappone da Shueisha. La storia ha al suo interno alcune scene di nudo e di violenza fisica e psicologica. La serie televisiva è composta da 13 episodi mandati in onda nel 2004 e rilasciati in 2 volumi disponibili in VHS e DVD; esiste inoltre un episodio speciale non continuativo della serie, disponibile solo nello special footage del DVD Box.

    image




    Storia



    I Diclonius sono esseri mutanti, con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati "vettori". Essendo pericolosi per la normale razza umana, vengono rinchiusi dalla nascita in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti.
    Una di loro però riesce a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona gli si pari innanzi. Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia (causato da un colpo sparatole in testa durante la fuga). Lucy, la giovane Diclonius, si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a dire, ovvero "Nyuu". Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato. Ma i militari non si arrendono e sono sempre sulle sue tracce, e forse a Lucy ritornerà la memoria...


    image



    Episodi



    1. Encounter
    2. Annihilation
    3. In The Innermost
    4. Attack
    5. Receipt
    6. Innermost Feelings
    7. Chance Encounter
    8. Beginning
    9. Reminisence
    10. Infant
    10,5 In the passing rain (speciale OAV)
    11. Blending
    12. Quagmire
    13. No Return

    image





    Personaggi




    image
    Lucy / Nyu
    Diclonius estremamente feroce, la sua ira è dovuta principalmente ad un sentimento di vendetta nei confronti del genere umano; i suoi 4 vettori sono particolarmente potenti, che le permettono di distruggere ogni cosa nel raggio di 2 metri e di lanciare oggetti ad enorme velocità. Subito dopo essere scappata dalla sua gabbia di tortura subisce un trauma che le fa avere una seconda personalità, chiamata dagli altri Nyuu (il verso che ripete in continuazione), docile e affettuosa.


    image
    Kouta
    Ragazzo che abita in un locale della famiglia di Yuka. In seguito ad un evento traumatico subisce un blocco psicologico che non gli permette di ricordare parte del suo passato e sembra farlo affezionare a tutte le persone che hanno un problema.


    image
    Yuka
    Cugina di Kouta, si ritrova a vivere con lui soprattutto per la sua gelosia nei confronti di Nyu. Infatti Yuka è sempre stata innamorata del ragazzo.


    image
    Nana
    Una giovane diclonius incaricata di distruggere Lucy, ma che viene sconfitta da quest'ultima e orribilmente mutilata. È molto legata a colui che crede essere suo padre, il supervisor Kurama.


    image
    Mayu
    Giovane senzatetto che incappa in Lucy e alla fine si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con Kouta e Yuka. Ha un passato molto difficile che l'ha spinta a scappare di casa poco più che bambina.


    image
    Bando
    Uno dei soldati incaricati di uccidere Lucy. Ha una precisione impeccabile con le armi da fuoco e sarebbe disposto a qualunque cosa pure di uccidere qualcuno.


    Mariko
    Bambina Diclonius cresciuta nel centro di esperimenti. È provvista di numerosi vettori la cui portata supera quella di Lucy e Nana. È spietata e per il fatto di essere molto giovane prende persino l'uccisione di Nana come un gioco.


    Kurama
    Direttore del centro di ricerche sui Diclonius. In realtà ha dimostrato più di una volta di non condividere appieno l'etica del gruppo per cui lavora.

    image




    Argomenti Trattati



    La tematica principale trattata in Elfen Lied è l'evoluzione e gli attriti che possono nascere tra i membri di due specie differenti. In realtà probabilmente l'aspetto più importante della serie è lo svilupparsi delle varie situazioni personali e l'intrecciarsi dei rapporti tra i protagonisti. Il tema principale, affrontato da Lucy nella sua storia personale, è la contrapposizione del carattere mite dei diclonius, molto più umano di quello dei veri esseri umani, che se sollecitato può trasformare questi esseri in veri e propri mostri. Per questo vengono perseguitati e su di loro vengono eseguiti numerosi esperimenti violenti.
    La serie si interessa anche a diversi traumi, come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l'amnesia autoimposta, passando poi per vere e proprie patologie e disturbi che degenerano in abusi, come la pedofilia.

    image






    Immagini della sigla


    La sigla iniziale è basata su una serie di quadri animati in cui i personaggi della serie si fondono con le opere del pittore Gustav Klimt.

    image

    image

    image

    image




    Titolo


    Il titolo è da attribuire alla canzone tedesca Elfenlied ("Canzone degli elfi") di Eduard Mörike, che compare nel manga (ma non nell'anime). Anche il termine Silpelit è un riferimento a tale canzone.




    Canzone della sigla


    La canzone d'apertura, Lilium, è basata su riferimenti cristiani in latino: diversi passi biblici, il Kyrie della Messa e l'inno Ave mundi spes Maria (Ave Maria, speranza del mondo). Il testo e la melodia sono stati composti da Kayo Konishi e Yukio Kondou, ai quali è chiesto di trasformare la canzone per farla diventare simile ad un canto Gregoriano. Il testo appare nel libretto della colonna sonora origniale, ed è riportato come segue:

    Os iusti meditabitur sapientiam
    Et lingua eius loquetur iudicium (Psalmi 37, 30)
    Beatus vir qui suffert tentationem
    Quoniam cum probatus fuerit accipiet coronam vitae (Iacobi 1, 12)
    Kyrie, Ignis Divine, Eleison
    Oh quam sancta, quam serena, quam benigna,
    Quam amoena, Oh castitatis lilium

    Una traduzione in italiano:

    La bocca del giusto proclamerà sapienza
    E la sua lingua esprimerà giustizia (Salmi 37, 30)
    Beato l'uomo che sopporta la tentazione
    Perché superata la prova riceverà la corona della vita (Lettera di Giacomo 1, 12)
    Signore, Fuoco Divino, Abbi pietà
    Oh quanto santa, quanto serena, quanto benigna,
    Quanto amabile, Oh giglio di purezza






    I Diclonius - graficamente


    Come già detto, i Diclonius non sono sempre delle macchine spietate pronte ad usare i loro vettori per sterminare l'umanità. Se non vengono stuzzicati, possono essere più dolci di un qualunque essere umano e la differenza con cui si può notare il loro stato d'animo sono gli occhi. Quando un Diclonius é tranquillo, i suoi occhi appaiono grandi e splendenti, mentre quando si arrabbiano (o quando si trova in una situazione di disagio), diventano molto più piccoli e perdono tutta la loro dolcezza. Sia nell'anime che nel manga, questo grande cambiamento negli occhi c'é solo nei Diclonius. Trovo che quest'effetto sia stato fatto molto bene, così é anche più semplice capire quando la protagonista é Nyuu e quando invece si trasforma nella terribile Lucy. Ho postato qualche immagine d'esempio

    Nyuu/Lucy
    image image


    Mariko
    image image


    Nana
    image image



    Informazioni fatte da Lucy18Nyuu e prese da Wikipedia

    Edited by Lucy18Nyuu - 7/5/2008, 20:21
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2008, 17:28   2658 views
  Share  
.